Punta Manara

Punta Manara

Sestri Levante

The whole area is unique from both the biological side and the morphology of the seabed, with very different characteristics compared to the Promontory of Portofino. Punta Manara is an explosion of biodiversity; environmental conditions often not optimal and depth make it a site for experienced divers.
- Portofinodivers team

Diving Punta Manara © Portofino Divers
Diving Punta Manara
Name Punta Manara
Type Canyons, walls, rocks
Minimum depth 30 mt
Maximum depth 50 mt
Current variable
Visibility variable
Recommended breathing mix tmx 21/35

Sorry, this article is currently only available in Italian language, we are working on the translation

Immersioni a Punta Manara © Portofino Divers
Gerardia savaglia a Punta Manara

Esploriamo i fondali al largo di Punta Manara da molti anni, le aree di coralligeno sono diverse e piuttosto estese, pertanto è possibile scegliere tra diversi itinerari. Tutta l’area è unica nel suo genere sia dal punto di vista biologico e della morfologia del fondale, con caratteristiche molto diverse rispetto al Promontorio di Portofino.

L'area è caratterizzate da lunghe dorsali di roccia parallele tra loro che si estendono dalla punta verso il mare aperto sollevandosi dal fondo fangoso dai 3 ai 5 metri. La profondità media delle immersioni varia dai 35 ai 50 metri.

L'immersione è riservata a subacquei esperti e con buone capacità nella navigazione subacquea. Il sito si presta particolarmente all’impiego dei mezzi di propulsione subacquea (DPV).

Purtroppo la visibilità è molto variabile, capita spesso di trovare visibilità scarsa ed è difficile fare previsioni sulle condizioni di limpidezza delle acque. Tuttavia occasionalmente le acque possono essere limpide e permettere di godere appieno dei fondali di Punta Manara.

I punti di maggiore interesse sono molto trafficati nei giorni di punta estiva dato che si trovano sulla rotta delle imbarcazioni da diporto che, dai porticcioli turistici di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, seguono la costa della riviera della Liguria di Levante in direzione delle Cinque Terre.
Le immersioni in queste condizioni sono da evitare.
I periodi ideali per immergersi a Punta Manara sono pertanto la bassa stagione e i giorni feriali d'inizio e fine estate.

Minimum dive qualification required:
  • Normoxic trimix diver