UJ2207 Wreck

Il cargo armato di Sestri Levante

UJ2207

German submarine chaser

Uj2207 - German Submarine chaser
Uj2207 - courtesy of Manfred Krellenberg
Name UJ2207 ex Cap Nord
Type submarine chaser
Year of sinking 1943
Minimum depth 28 mt
Maximum depth 36 mt
Current variable
Visibility variable
Uj2207 - German Submarine chaser
Uj2207 - courtesy of Manfred Krellenberg

Sorry, this article is currently only available in Italian language, we are working on the translation

Il relitto, comunemente ed erroneamente chiamato Cargo Armato, era in realtà un ex-peschereccio d'altura oceanico che, costruito nel 1926 in Francia, si chiamava "Islande".

Nel 1938 viene ceduto ad un altra società di pescatori francese, e l'anno dopo cambia nome in "Cap Nord", nello stesso anno è stato requisito dalla Marina francese e dopo essere stato derequisito nel 1941, viene rinominato per ragioni amministrative "Ginette Le Borgne". Nel 1942 definitivamente requisito dai Tedeschi a Marsiglia per essere trasformato in cacciasommergibili, viene ribattezzato "UJ2207" ed entra a far parte della flottiglia "UJ22"", proprio come il "Marcella" e l' "Incomprèse", anch'essi affondati a poca distanza.
La nave conclude il suo viaggio il 19 novembre 1944, mentre eseguiva l'ordine di scortare il vapore "Dominante" da Genova a La Spezia. A metà del suo tragitto, nella Baia di Sestri Levante. teatro di molti affondamenti durante il secondo conflitto mondiale, viene colpita dalle motosiluranti inglesi e americane partite da Bastia causando la perdita di numerose vite umane.

Dive qualification required:
  • advanced diving certification or equivalent
  • deep diver specialty (40 meters)
  • minimum of 30 logged dives